Certificazioni e Sostenibilità

Certified Management System ISO 14001

Da sempre pensiamo che il completo controllo della filiera sia il nostro punto di forza. Una realtà imprenditoriale, Made in Italy, capace di innovarsi e rinnovarsi nel rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e delle persone.

Nel settembre del 2021, si conclude con successo l’ iter,  volto ad ottenere la certificazione ISO 14001:2015, conferita da Rina.

La certificazione è sinonimo d’impegno  sempre crescente dell’azienda nel ridurre il più possibile l’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente. Tale certificazione rende consapevole l’azienda nell’ adottare politiche produttive volte a prevenire e contenere l’inquinamento, salvaguardando l’ambiente nel pieno rispetto delle sempre aggiornate normative nazionali, comunitarie e internazionali e adottando un Sistema di Gestione Ambientale che identifica gli impatti e i rischi e risponde con incrementali opportunità di miglioramento.

Global Recycled Standard 4.0

Gli obiettivi dello standard sono molteplici: tracciare e rintracciare i materiali di input riciclati, fornire ai clienti  uno strumento che permetta loro di prendere decisioni consapevoli, ridurre l’impatto della produzione che è dannoso per persone e ambiente, garantire che i materiali del prodotto finito siano effettivamente riciclati e lavorati in maniera sostenibile e, infine, guidare l’innovazione nell’affrontare il problema “qualità” dei materiali riciclati. 

Tali materiali riciclati vengono poi utilizzati o per la realizzazione di prodotti intermedi poi ulteriormente trasformati o per manufatti finiti. Promossa da Textile Exchange, organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, questa certificazione offre ulteriore lustro all’azienda in quanto valorizza un modello di produzione sempre più sostenibile che si focalizza sulla realizzazione di prodotti frutto di una “seconda vita”, riducendo radicalmente così il consumo di materie prime vergini, risorse idriche ed energetiche.

Certificazione VeganOK

Abbiamo ricevuto la certificazione VeganOK per il materiale utilizzato nel nostro articolo Aurora.

Certificazione Leather Working Group

Nel maggio 2023 l’azienda si è certificata LWG

L’azienda seleziona i propri terzisti e fornitori di materie prime con un attento auditing finalizzato non solo alla qualità dei materiali ma anche all’aderenza agli standard ambientali e di sicurezza dei processi di lavorazione.

A testimonianza di una continua ricerca di nuove frontiere della sostenibilità, l’azienda offre ai propri clienti una vasta gamma di pellami ecologici.

Ogni singola pelle è tracciata a monte della filiera produttiva tramite un sistema informativo integrato istallato presso la sede aziendale

L’azienda eroga periodicamente corsi di formazione ai propri dipendenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ma anche lo sviluppo di nuovi materiali e tecniche di lavorazione in ambito conciario.

Sostenibilità

La sostenibilità è uno dei principi fondamentali della nostra politica, con il continuo obiettivo di migliorare e preservare l’ambiente, il territorio, le persone e il nostro prodotto rigorosamente Made-in-Italy. Il nostro processo produttivo è trasversale al nostro essere sostenibile e porta alla realizzazione di materiali di altissima qualità, eticamente e socialmente responsabili.

Tessuti

La nostra azienda, ha la possibilità di utilizzare filati sostenibili sia per le fibre naturali, come il cotone biologico, sia per le fibre sintetiche, poliestere riciclato  poliammide riciclata pre-consumer, ha permesso di ampliare e innovare le collezioni e di essere competitivi al 100% sul mercato italiano e sui mercati esteri.

Energia Sostenibile

Il risparmio di energia e l’approvvigionamento idrico controllato è applicato a tutti i reparti produttivi dello stabilimento con standard conformi alle norme e alle legislazioni vigenti. Annualmente sottoscriviamo dove possibile contratti “green” per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Imballi e Trasporto

La nostra politica di sostenibilità si riferisce anche a una sempre più attenta riduzione degli sprechi a tutto tondo, pensando che ogni singolo materiale utilizzato debba avere una seconda vita.

Sicurezza sul lavoro

Siamo in continua fase di monitoraggio di potenziali rischi sui luoghi di lavoro e rispettiamo le normative in merito alla sicurezza. Evitiamo che possibili sostanze nocive potenzialmente pericolose vengano a contatto diretto con il personale grazie a macchinari innovativi e automatizzati.